Skip links

Booking Window e Nazionalità

Ciao,

tu lo sai qual è la booking window dei tuoi ospiti?

Cioè quanto tempo prima del loro soggiorno prenotano i clienti del tuo hotel?

Un impressionante numero di albergatori come te non sa rispondere a questa domanda.

E un numero ancora più grande non sa rispondere a una domanda simile: qual è la booking window dei tuoi ospiti DIVISA PER NAZIONALITÀ?

Questa è una analisi che quasi nessuno fa, ma che ci può essere estremamente utile sia per guadagnare di più che per risparmiare.

Come?

Immagina di aver preso tutti i dati dal PMS e aver analizzato il segmento dei tedeschi per il tuo hotel al mare.

Hai scoperto che oltre il 90% dei tedeschi prenota almeno 45 giorni prima del loro arrivo.

Cosa ci fai con questa informazione?

Come puoi usarla per guadagnare di più?

Come puoi usarla per risparmiare soldi?

Ottimizzazione del forecast: se ti accorgi che, tra 30 giorni, hai meno clienti tedeschi rispetto a quanto previsto, sapendo che hanno una booking window di 45 giorni, sarà troppo tardi per intercettare questo segmento. La loro finestra di prenotazione sarà già passata, e non potrai più contare su di loro per riempire quelle date. Quindi potrai dedicare i tuoi sforzi verso altri segmenti e ottimizzare i ricavi.

Efficienza degli ads: sapere che i tedeschi hanno una booking window di 45 giorni ti permette di ottimizzare le tue campagne pubblicitarie. Per evitare di sprecare denaro, dovrai interrompere gli annunci rivolti a questo pubblico 45 giorni prima della data di arrivo. Le campagne pubblicitarie dovrebbero quindi essere attive da 6 mesi a 1 anno fino a 45 giorni prima della data di soggiorno prevista. In questo modo eviti di sprecare soldi in ads che poi risultano inutili.

Pochi hotel utilizzano l’analisi della booking window, ma è uno strumento utilissimo per avere il polso della situazione nel proprio hotel e poter programmare azioni per migliorarsi.

Anche perché, alla fine, i vincenti del nostro settore sono quelli che fanno tanti piccoli ma costanti miglioramenti.

Spero di averti dato qualche spunto per migliorare, almeno un pochino, il tuo hotel.

Se ti va di fare insieme un’analisi della booking window dei segmenti di mercato del tuo hotel puoi prenotare qui un’ora di videoconsulenza gratuita con me.

Se invece vuoi farla da solo ti consiglio di analizzare la booking window anche per altre diverse caratteristiche dei tuoi ospiti: composizione (coppia, famiglia con bambino piccolo, famiglia con bambino grande, single, etc.), canale di prenotazione, stagione, durata del soggiorno.

Vedrai che vengono fuori informazioni interessanti.

Allora buon lavoro.

Noi ci sentiamo presto.

Eugenio

Leave a comment

This website uses cookies to improve your web experience.
Home
Account
Cart
Search
Explore
Drag