Skip links

Strategia vincente: 5 parametri per scegliere i competitor del tuo hotel

Ciao ,

spero che questa email ti trovi bene e che la stagione stia iniziando alla grande.

Volevo farti una domanda: a che serve guardare i competitor? Che importanza ha? (sì lo so, sono due domande 🤷‍♂️)

Voglio dire…il nostro lavoro è già abbastanza pieno, no?

Stiamo tutto il giorno dietro a clienti, dipendenti, OTA, leggi varie e…anche i competitor dobbiamo guardare?

Beh, sì.

Perché?

Perché guardare anche i competitor ci permette di avere una visione PIÙ CHIARA del nostro mercato che semplicemente guardando solo il nostro hotel.

Osservare i competitor ci permette di

– capire le tendenze del mercato: quali strategie hanno? Quali servizi nuovi stanno lanciando? Quali mercati stanno servendo?

– incrementare le vendite: perché quello sta vendendo 20€ sopra di me? Perché quell’altro ha chiuso le vendite su Booking? Perché quello lì sta offrendo un last minute?

– migliorare l’offerta: quali servizi posso “copiare”? quali offerte e promo stanno facendo da cui posso prendere spunto?

Confrontarsi con gli altri è estremamente utile per capire DOVE SIAMO e soprattutto DOVE POSSIAMO ANDARE.

Ma proprio per questo è fondamentale che la lista dei competitor sia giusta.

E parlando quotidianamente con tuoi colleghi albergatori mi sono accorto che quasi nessuno ha un’idea chiara di chi scegliere come competitor, di quali parametri utilizzare per sceglierli.

Questi sono i miei criteri.

Sono 5:

1. livello: hotel di livello simile tendono a servire clienti simili, quindi sono competitor. Quindi hotel 3 stelle avranno altri 3 stelle come competitor. Ma bisogna essere un po’ flessibili. Se tu hai un buon 3 stelle puoi anche confrontarti con i 4 stelle di livello un po’ più bassino.

2. servizi offerti: se il tuo hotel offre servizi specifici come spa, ristorante gourmet o centro congressi, scegli competitor che offrono gli stessi servizi.

3. Location: La posizione è cruciale. Analizza hotel situati nella stessa area o in zone simili della città. Se hai l’hotel a Trastevere non ti confronterai con un hotel, per quanto simile, a Rione Monti

4. Dimensione: La dimensione dell’hotel influisce sulla struttura dei costi e sulla quantità di clienti necessari per raggiungere il break even. Tradotto: un hotel grande ha bisogno di più clienti per andare a pareggio e tenderà a fare prezzi più bassi per riempire più camere

5. Tipologia di hotel: Considera la tipologia di clientela che il tuo hotel serve. Se il tuo hotel è rivolto a famiglie, confrontati con altri hotel per famiglie. Se è un hotel per persone attive o pet-friendly, cerca competitor con lo stesso target.

Una volta che hai scelto gli hotel competitor è il momento di analizzarli, capire i loro punti di forza e di debolezza e come si muovono sul mercato.

Ma di questo ne parliamo presto.

Intanto se vuoi posso aiutarti a definire per bene i competitor del tuo hotel in una consulenza in videochiamata gratuita.

Altrimenti ci vediamo la prossima volta e vediamo insieme come analizzare i competitor che hai scelto.

A presto.

Eugenio

Leave a comment

This website uses cookies to improve your web experience.