Ciao ,
da 0 a 100 qual è il livello di stress nel tuo hotel?
Una delle chiamate che i tuoi colleghi albergatori mi fanno più spesso durante la stagione è di sfogo.
Con i dipendenti, i clienti, le OTA, i fornitori.
Tutti sono fonte di stress.
Dopotutto con lo staff al 100% e l’hotel al massimo delle capacità è normale che lo stress aumenti, e con esso la possibilità di errori, confusione e incomprensioni.
Questa combinazione può facilmente trasformarsi in un ambiente di lavoro difficile, dove nessuno vorrebbe trovarsi.
E sappiamo tutti che un ambiente di lavoro negativo può riflettersi anche sui clienti, creando ospiti scontenti.
Allora ecco quattro consigli che ho applicato personalmente per mantenere un ambiente di lavoro sano e produttivo, anche nei periodi più intensi.
Intervieni rapidamente contro comportamenti negativi: Non lasciare che comportamenti negativi rimangano impuniti. Se non intervieni, rischi di supportare e incentivare questi atteggiamenti. Affrontare il problema subito è fondamentale per mantenere l’armonia.
Elogia in pubblico, punisci in privato: Quando un membro del team si comporta bene, elogialo pubblicamente. Questo non solo rende felice la persona elogiata, ma incentiva anche gli altri a seguire l’esempio positivo. Al contrario, i rimproveri devono essere fatti in privato. Punire pubblicamente può umiliare la persona e creare risentimento.
Proteggi lo staff dai clienti problematici: A volte ci sono clienti che trattano lo staff con sufficienza o maleducazione. È importante far capire, sia agli ospiti sia al personale, che il cliente non ha sempre ragione. Se sai che arriveranno clienti problematici, informa il tuo team in anticipo, così potranno prepararsi.
Chiarisci i principi fondamentali del lavoro: Ogni luogo di lavoro ha dei principi guida, ma spesso questi non sono comunicati chiaramente. Assicurati che tutti conoscano e comprendano i valori e i principi che ritieni importanti. Questo aiuterà il team a lavorare in maniera coerente e armoniosa.
E tu cosa stai facendo per migliorare costantemente l’ambiente di lavoro del tuo hotel? Applichi già qualcuno di questi consigli?
Se hai bisogno di un suggerimento, un consiglio, di fare quattro chiacchiere, di sfogarti sai che sono qui (e sappi che sei in buona compagnia di tanti altri albergatori). Ti basta prenotarti una videochiamata gratuita.
A presto,
Eugenio