Skip links

Gli ultimi 100 metri della stagione

Ciao ,

ci sono state da poco le Olimpiadi e non so se hai avuto il tempo e la voglia di guardare qualche evento.

A me piace sempre osservare i maratoneti quando arrivano nello stadio, agli ultimi 100 metri, quando il corpo non ce la fa più e vanno avanti per inerzia e cattiveria.

Mi piace proprio osservare il loro sguardo, quel misto di fatica, orgoglio per sé stessi e sollievo.

Ecco, siamo a fine agosto. E se hai fatto la stagione quello sguardo ce l’hai anche tu. Uguale. Anche se non te ne rendi conto.

Bisogna fare solo un ultimo sforzo.

E questo sforzo ti deve portare a fare bene quest’ultima parte della stagione e non rischiare di vanificare tutto nelle ultime settimane.

Bisogna chiudere bene, dai.

Settembre è un periodo sempre un po’ complicato: va bene, poi si ferma, poi riparte, poi ci sono cancellazioni, poi nuove prenotazioni.

Quest’altalena a volte fa venire un po’ d’ansia.

Allora voglio darti 3 azioni pratiche e veloci.

Queste erano le 3 cose che facevo io ogni volta a fine Agosto per pompare un po’ di più Settembre.

La prima è quella di contattare via e-mail o anche meglio via whatsapp o telefono i clienti che sono venuti nel tuo hotel l’anno scorso a Settembre e offrirgli una promo dedicata.

Pensaci un attimo: hanno già scelto il tuo hotel in passato. Perciò ti conoscono, hanno già soggiornato a settembre e sai che può essere un periodo di viaggio per loro. Sono perfetti.

E poi anche se rifiutano hai ottenuto lo stesso un vantaggio: hai rinnovato il ricordo del tuo hotel nella loro mente e potrebbero più facilmente tornare a soggiornare da te in futuro.

La seconda azione è quella di fare una newsletter che ha come target gli ospiti che sono stati da te quest’anno in primavera o in estate, e che dal tuo CRM sai che vivono fisicamente vicini al tuo hotel (regioni limitrofe e poco oltre) e offrirgli un pacchetto speciale per godersi un week-end con gli ultimi giorni d’estate.

Con loro l’obiettivo è attivare quel senso di “l’estate sta finendo, devo ASSOLUTAMENTE godermi gli ultimi giorni caldi al mare/montagna/lago/collina”.

Anche con loro se non sono moltissimi potresti utilizzare whatsapp o telefono per contattarli. Più il contatto è personale e più è efficace.

La terza attività, più banale, forse, ma sempre molto efficace, è quella di creare il pacchetto di cui ti parlavo poco fa (”Last Days of Summer”, o comunque vuoi chiamarlo) e promuoverlo con Google Ads o Meta Ads (Facebook e Instagram).

Anche qui l’obiettivo è quello di attivare la paura di perdersi  gli ultimi giorni d’estate.

Usando queste tattiche sono sempre riuscito, sia nei miei hotel che in quelli in consulenza, a dare quella spinta alle prenotazioni che mi permetteva di chiudere la stagione con un bel segno più anche sul bilancino mensile di Settembre.

Cosa ne pensi? Sono fattibili queste idee nella tua struttura?

Io penso che spesso la differenza tra un hotel molto produttivo e performante e un hotel mediocre sia in tante piccole cose fatte bene in maniera costante.

Queste sono solo alcune di quelle piccole cose che so per esperienza che funzionano.

Spero ti siano state utili e che tu possa applicarle nella tua struttura.

Se ti dovesse servire una mano a implementarle ti basterà rispondere a questa e-mail e ci organizziamo.

Per il resto ti auguro buoni ultimi 100 metri di maratona.

Goditeli, te li sei meritati!

Alla prossima

Eugenio

P.s: se vuoi altri consigli come questi, o vuoi parlare anche con altri albergatori di quello che fanno loro e come gestiscono commercialmente la chiusura di stagione, ti consiglio di iscriverti al nostro gruppo Facebook “Albergatori Fantastici e dove trovarli”

Leave a comment

This website uses cookies to improve your web experience.