Skip links

Come chiudere la stagione nel modo giusto: salutare il team

Ciao,

La stagione è finita, e so bene quanto sia forte la tentazione di chiudere tutto e prendersi finalmente una pausa.

Ma prima di spegnere le luci e andarcene, c’è una cosa davvero importante da fare: salutare per bene chi ha lavorato con noi.

Non sto parlando solo di un brindisi o una pizza insieme.

Chiudere la stagione nel modo giusto con il tuo team è fondamentale, e ci sono due buoni motivi per farlo:

  1. Assicurarti che tornino l’anno prossimo.
  2. Motivarli a portare nuovi volti per lavorare insieme a te.

Ma come si fa a dire “arrivederci” nel modo giusto? Ecco cosa faccio io, dopo oltre 20 anni di esperienza come albergatore e direttore d’hotel.

Un incontro personale

Prima di tutto, dedico circa un’ora a ciascun membro del team per un confronto diretto.

Durante questo incontro do un feedback sincero, evidenziando i loro punti di forza, che gli consentono di essere un passo avanti rispetto agli altri, e suggerendo dove possono migliorare.

Spesso le persone apprezzano davvero questo momento, perché gli dà spunti concreti per crescere nel loro lavoro (e anche nella vita).

Una lettera di raccomandazione

Consegno e leggo insieme a loro una lettera di raccomandazione che mette in particolare risalto le loro soft skills, come il lavoro di squadra, la capacità di comunicare, risolvere problemi e adattarsi alle diverse situazioni.

Mi concentro sulle soft skills perché sono trasversali a qualsiasi lavoro: se sei bravo a risolvere problemi lo sai fare in hotel e in acciaieria.

Queste competenze infatti valgono oro in qualsiasi settore, e una buona lettera può fare la differenza nella loro carriera futura.

Uno sguardo alla prossima stagione

Infine, do tutte le informazioni sulla prossima stagione: quando inizieranno le selezioni e la data di riapertura dell’hotel. Anche se sono date approssimative.

Chiedo anche se sono interessati a tornare e se conoscono qualcuno che potrebbe voler lavorare con noi.

In questo modo mi porto avanti con l’organizzazione delle selezioni per l’anno seguente.

Chiudere bene il rapporto con i tuoi collaboratori non solo rafforza la tua immagine di professionalità, ma ti aiuta anche a trattenere i migliori per le prossime stagioni, un aspetto fondamentale in un settore dove la ricerca e il mantenimento del personale qualificato è ormai una sfida molto difficile.

Però il tempo stringe e quindi se vuoi un supporto per organizzare questa fase in modo efficace, possiamo lavorare insieme alla creazione di un documento che ti guiderà nel feedback e nella stesura della lettera di raccomandazione.

Prenota una videochiamata gratuita di mezz’ora cliccando qui, e sarò felice di aiutarti.

Ti auguro buon lavoro e un po’ di meritato riposo!

A presto,

Eugenio

Leave a comment

This website uses cookies to improve your web experience.