Skip links

Stress da alta stagione?

Ciao ,

come stai?

Buon Ferragosto!

Come vanno i livelli di stress?

E quelli del tuo team?

Sento gli albergatori tutti i giorni e, soprattutto in questo periodo, lo stress proprio e del proprio staff è un problema molto sentito.

Da un lato la stanchezza accumulata rende più facile commettere errori.

Dall’altro lo stress può sfociare in momenti di tensione tra membri del team e questo poi si riflette sulla qualità dell’esperienza degli ospiti.

Come si fa a gestire queste situazioni?

Certo, le soluzioni migliori sarebbero più giorni di riposo, giornate lavorative meno lunghe e pesanti, più momenti di relax.

È fattibile?

Probabilmente no.

E allora bisogna trovare altre soluzioni.

L’obiettivo quindi dev’essere di far fare quattro risate alle persone, mantenerle mentalmente attive e distratte (fare le stesse cose tutti i giorni, per mesi, è alienante) e divertirsi tutti insieme.

Cioè modi semplici per ridurre lo stress.

Queste sono tutte attività che raggiungono questi obiettivi e che puoi fare all’interno dell’hotel e coinvolgono diversi reparti.

Masterchef: a turno tutti i membri del team cucinano uno o più piatti per gli altri membri, che li valutano e danno i voti. A fine stagione si elegge il vincitore (che vince un premio, decidi tu cosa).

Master barman: come masterchef ma con i cocktail. Un po’ più complicato perché le persone non sono abituate a fare cocktail quindi non sanno bilanciarli, ma può essere anche più divertente perché è più facile coinvolgere anche i clienti visto che sia la produzione che il consumo avvengono nel front end dell’hotel.

Answer this: si compete per chi dà la risposta più curiosa e fantasiosa alle recensioni che vengono ricevute dall’hotel. La possibilità di “rispondere per le rime” agli ospiti e alle loro fisse dà grandi opportunità di sfogo e divertimento.

Teddy bear: gara per il reparto housekeeping a chi piega l’asciugamano nel modo più fantasioso/difficile possibile. Hai presente il cigno di asciugamani che lasciano sul letto nei resort? Ecco quell’attività lì. Ma all’ennesima potenza.

Serata Special: una sera a settimana l’albergatore/direttore fa cenare lo staff con degli sfizi. Burger e patatine, pizza, fish & chips, lasagne. L’importante è che sia uno sfizio. Pensa che questo sistema è usato nella Marina (di diversi Paesi, tra cui gli USA) per mantenere alto il morale dei sommergibilisti.

CCC – Capo Che Cucina: il management cucina e prepara i cibi per lo staff (e lo staff dà i voti). Questa inversione di ruoli aiuta a far divertire le persone che per un breve momento possono “prendersela” con la direzione/proprietà.

So che alcune ti sembrano strane, inapplicabili o inutili. Invece ti assicuro che sono tutte fattibili e utilissime o perlomeno puoi usarle come esempio per crearne di tue, personalizzate per il tuo hotel.

Uno dei miei clienti, per esempio, per tutta la stagione fa Master Burger: ogni settimana un membro diverso del team (di ogni reparto) è chiamato a creare e cucinare un hamburger di propria creazione davanti a tutto lo staff che poi lo assaggia e dà un voto.

Dovresti vedere quanta attenzione mettono le persone nella creazione di questo hamburger e quanto è atteso il giorno della competizione.

Cosa ne pensi? È attuabile anche da te? Lo faresti?

Prova a pensarci.

Dà una grossa mano ad avere uno staff attento, performante e felice. Cosa che negli ultimi due anni è mancata molto agli albergatori.

E se comunque pensi che per il tuo staff avresti bisogno di supporto e di capire, in generale, come trovarlo più facilmente, renderlo più produttivo, gestirlo meglio e tenertelo stretto posso darti una mano.

Se ti prenoti per una videocall di una mezz’ora, ci facciamo una chiacchierata e vediamo come posso aiutarti a risolvere questi problemi.

Per il resto, ancora Buon Ferragosto (con i SUOI clienti…in bocca al lupo! 🤞)!

A presto!

Eugenio

P.s: ehi, ricordati anche che ho creato un gruppo Facebook. Se vuoi farne parte si chiama: Albergatori Fantastici e dove Trovarli

Leave a comment

This website uses cookies to improve your web experience.