Newsletter #10/2022
Ehilà, buon lunedì!
Passato un buon weekend?
Bene
Tu cerchi mai di immaginarti come sarà il futuro?
Sì dai, tipo quegli articoli di giornale del 1900 che mostravano come sarà il mondo nell’anno 2000 e c’erano tutte queste persone con abiti ottocenteschi ma ognuna con la sua macchina volante.
Mi hanno sempre fatto sorridere quelle immagini.
Quello però cui spesso non si pensa è al cambiamento della società in funzione della tecnologia.
Cosa voglio dire?
Quando noi immaginiamo il futuro quello che facciamo è sovrapporre il nostro modo di vivere alla tecnologia senza però tener costo che quella stessa tecnologia apporterà dei forti cambiamenti al nostro stile di vita.
Le macchine, per esempio. Intendo le autovetture.
Se noi avessimo immaginato le macchine del futuro nel 19° secolo avremmo immaginato gli stessi viaggi che facevamo con il cavallo ma a bordo di una macchina. Fine.
Non ci sarebbe venuto da pensare che, viste le caratteristiche della macchina, avremmo fatto dei viaggi molto più lunghi rispetto a quello cui eravamo abituati.
Guarda bene l’immagine sopra. Cosa vedi? Persone in “aereo” che lo usano come se fossero delle macchine. Non avevano pensato “Ehi, ma con questo mezzo possiamo attraversare intere nazioni in pochissimo tempo”.
Allo stesso modo noi pensiamo al futuro.
Ci immaginiamo a viaggiare con la nostra auto elettrica autonoma.
Ci immaginiamo con tutti i nostri begli elettrodomestici connessi online.
Ma la realtà sarà ben diversa.
Perché volevo parlarti di questo?
Perché il mondo del futuro, anche per gli alberghi, arriverà velocemente e cambierà tutto.
Quando gli aerei saranno elettrici e di conseguenza il costo del carburante sarà quasi zero quanta gente viaggerà?
Quando ci sarà la robotica avanzata e avremo settimane lavorative da 30 ore quante vacanze faremo?
Quando il concetto di “possedere una macchina” sarà obsoleto come saranno trasformate le nostre città?
Queste sono tutte domande che dobbiamo porci e che aiutano la nostra mente ad abituarsi gradualmente alle novità e soprattutto dobbiamo cercare di comprendere con anticipo dove sta andando il mondo.
Cassetta degli Attrezzi
Uno strumento che potrebbe aiutarti nel lavoro quotidiano in hotel
A volte ascolto delle canzoni e mi piace tantissimo la musica ma non riesco proprio a farmi piacere il testo. E questo è lo strumento perfetto per questo problema: con vocalremover puoi togliere la voce da una traccia audio
Interessante!
Qui potresti trovare spunti interessanti
Conosciamo tutti le batterie agli ioni di litio. Le abbiamo nei nostri telefoni, nei nostri laptop, nelle nostre earpods.
Il loro problema è che siamo praticamente arrivati al limite della loro evoluzione. E al limite di questa evoluzione sono comunque appena sufficienti per le macchine elettriche e non si avvicinano neanche alla sufficienza per camion, aerei o navi.
Però la ricerca non si ferma e una delle ultime soluzioni sembrano essere le batterie allo stato solido. Non è una ricerca teorica perché sono già in fase di produzione e sembra che la loro evoluzione le porterà a contenere 10 volte più energia di quelle agli ioni di litio
Il KPI della settimana
Un indicatore di performance diverso dai soliti e ben conosciuti che magari ti può essere utile nel tuo lavoro in hotel
Prezzo medio netto per TO
E’ il prezzo medio delle camere vendute da ogni tour operator al netto delle commissioni
Come si calcola:
Per ogni tour operator si prendono i ricavi totale del periodo che stiamo considerando e si sottraggono le commissioni totali. Quello che rimane va diviso per il numero di camere vendute
Variazioni
Oltre ad avere il dato per i diversi tour operator e per diversi periodi è interessante anche calcolarlo al netto degli extra camera (colazione, pranzi, cene) per osservare qual è il reale primo margine di contribuzione di ogni singolo tour operator.
A cosa serve
Dall’esterno i tour operator sembrano tutti uguali e perfettamente sostituibili, in realtà ognuno di loro ha delle caratteristiche diverse che ne influenzano le vendite e uno degli elementi maggiormente influenzati è il prezzo. Con questo calcolo si possono iniziare ad analizzare i tour operator nelle loro performance.
Pubblicità!
No, davvero! Qui trovi news promozionali. Quindi se vuoi saltare questa sezione fai pure…oppure no?!? 😉
A brevissimo ti dirò quello che sto facendo, ma ha MOLTO a che fare con questa newsletter.
E’ qualcosa che ti aiuterà a capire come innovare il tuo hotel!
Stay Tuned!
Iscriviti alla newsletter
Ricevi questi articoli ogni settimana direttamente via email – NO SPAM
