Skip links
Explore
Drag

Di Cosa è Fatto un Hotel (1/7)

Buongiorno albergatore,

hai mai l’impressione di non essere allineato con i reali bisogni del tuo hotel?

Mi spiego meglio.

Da albergatore ogni tanto mi capitava di avere come la percezione che andando dietro alle emergenze quotidiane perdessi di vista quello che veramente conta e fa la differenza in un hotel.

Un po’ come quando chiacchieri con qualcuno e entri così nel dettaglio che perdi il filo del discorso generale e ti dici “Di cosa stavamo parlando? Da dove siamo partiti per arrivare fin qui?”.

Ecco, un hotel non vende, o non dovrebbe vendere, semplicemente camere e colazione. Ogni hotel rappresenta un concetto, un’idea, una emozione. E questo concetto, idea, emozione viene convogliato verso l’ospite in ogni punto di contatto tra l’ospite e l’hotel.

Spesso nella quotidianità della gestione dell’hotel si perdono un po’ di vista questi principi che pian piano, passo dopo passo, si diluiscono finché l’hotel non li rappresenta più e si trova quindi a competere vendendo solo una camera con colazione inclusa.

Con 7 chiacchierate su 7 argomenti volevo aiutarti a ri-centrare il tuo hotel su quel concetto, idea, emozione.

Il perchè

Rappresenta il motivo per cui un ospite dovrebbe soggiornare nel tuo hotel.

E’ il filo conduttore che unisce tutto ciò che compone l’idea del tuo hotel.

Risponde alle domande che fai a te stesso: “perché faccio l’albergatore? per cosa esiste il mio albergo? Cosa voglio rappresentare per i miei ospiti?”

Per intenderci se il perché parla dell’affetto familiare tra nonni e nipoti ma l’hotel è gestito da una giovane coppia senza figli si perde decisamente il filo conduttore, no?

Se il perché ci racconta dell’abilità dell’hotel di dare un ambiente di lavoro professionale come se gli ospiti fossero nel loro ufficio ma poi si ritrovano con musica alta o bambini urlanti sicuramente il perché si è perso da qualche parte.

La definizione del proprio perché non rappresenta costi in termini di denaro ma è fondamentale investire del tempo nella sua creazione perché rappresenta il sole di un sistema solare cui tutti gli altri elementi ruotano attorno. Senza storia il resto sembrerà vuoto o semplicemente costruito ad arte appositamente per catturare un certo tipo di clienti.

Quindi intanto pensa al tuo perché, albergatore, e a breve ci sentiamo per la seconda chiacchierata.

Questo articolo è stato scritto da me, ma è apparso la prima volta qui, sul blog di StudioRevenue.

This website uses cookies to improve your web experience.