Skip links
Explore
Drag

Cos’è Più Importante? Marketing o Revenue?

Buongiorno Albergatore,
come stai?

Tempo fa parlavo con un albergatore di strategia e della sua implementazione quando mi ha lanciato tra capo e collo la fatidica domanda: “ma cosa è più importante per te: marketing o revenue?”.

Quante volte ti sei fatto anche tu questa domanda, albergatore?

E la risposta, per me, è chiara e semplice: hanno entrambi la stessa identica importanza.

Risposta un po’ democristiana, vero?

Il fatto è questo: sono entrambi elementi fondamentali dell’albergo. Nessun albergo può vivere senza marketing. Nessun albergo può vivere senza revenue.

E’ come se fossero il giallo e il blu sulla tavolozza dei colori dell’albergatore. Posso usarli separatamente per colorare il sole e il mare del mio dipinto, ma se voglio dipingere un bel prato verde ho bisogno di entrambi.

Purtroppo negli anni è passato il concetto che marketing sia sinonimo di “pubblicità”.

Invece il marketing è tutto quello che genera una interazione con i clienti: la pubblicità, sicuramente, ma anche la divisa del tuo staff, il nome delle tue categorie di camera, la grafica del tuo menù, il tone of voice del tuo sito web.

Purtroppo negli anni è passato il concetto che revenue voglia dire “tariffazione flessibile”.

Invece il revenue è la gestione di tutte le tue entrate: le tariffe delle camere, sicuramente, ma anche i prezzi dei cocktail, le promozioni sulle camere, la decisione di offrire le bevande del frigobar gratuitamente (prezzo = 0).

Vedi che per fare il menù hai bisogno sia del revenue che del marketing? Vedi che per vendere le camere hai bisogno sia di dare un nome alla categoria (marketing) che di prezzarle (revenue)?

Entrambi sono fondamentali.

Ma per entrambi ci eravamo persi dei pezzi fondamentali per strada, vero?

Ci vediamo presto albergatore.

Questo articolo è stato scritto da me, ma è apparso la prima volta qui, sul blog di StudioRevenue.

This website uses cookies to improve your web experience.