Skip links
Explore
Drag

Alcune Idee per Generare Ricavi Extra (1/2)

Bentornato albergatore,

oggi ti volevo parlare di come guadagnare di più!

Non male come argomento, vero?

Dopotutto, come revenue manager, è da anni il mio lavoro trovare soluzioni che migliorino la redditività degli hotel.

Di solito mi focalizzo sul pricing delle camere, sulla loro distribuzione e su offerte speciali, ma sempre legate alla Room Division. Oggi invece volevo proporti alcune idee al di fuori del reparto camere per generare ricavi extra, che ne dici?

Non tutte saranno applicabili alla tua struttura, ma anche implementandone una o due potrai trovarti con dei ricavi inaspettati.

Cominciamo.

1) Attività focalizzate sul benessere

Dopo un anno così travagliato i tuoi futuri ospiti cercheranno modi per rinfrescarsi, ricaricarsi e rinnovarsi. Quindi oltre ai protocolli di sicurezza anti-Covid enfatizza le opportunità legate al benessere sia nell’hotel che in zona, includendo anche parchi e aree naturali. Non dimenticarti di evidenziare i tuoi prodotti da bagno biologici, i prodotti per la pulizia eco-friendly e la tua area meditazione. Considera l’opportunità di aggiungere servizi che permettano agli ospiti di immergersi nella natura, come una classe yoga all’aperto o una camminata naturalistica con una guida locale.

2) Pacchetti personalizzabili

I pacchetti più tradizionali, come la classica Fuga Romantica con champagne e fiori all’arrivo, potrebbero non performare più come una volta nel mondo iper-personalizzato di oggi. Quindi invece di suggerire dei pacchetti pre-costruiti ai tuoi ospiti permetti loro di personalizzare i pacchetti in funzione delle proprie esigenze. Questa vendita à la carte permette agli ospiti di costruire il proprio soggiorno perfetto. Un altro approccio potrebbe essere quello di sfruttare i dati del tuo CRM per costruire pacchetti per segmenti specifici.

3) Offriti ai locali

Offri tariffe scontate per i tuoi servizi ai locali. I residenti del posto potranno così usufruire delle tue offerte a tariffe competitive e sicuramente potranno ravvivare il tuo conto economico. Cosa puoi offrire loro? Food & beverage, servizio di lavanderia, rent-a-car, wellness. Inoltre può sempre tornare di grande utilità essere ben visto dalla comunità locale e può portare anche prenotazioni di parenti e amici.

4) Usa i tuoi spazi inutilizzati

Nell’ottimizzazione del revenue bisogna necessariamente diventare creativi con le proprie risorse a disposizione. Ad esempio gli spazi di lavoro condivisi erano già in crescita pre-covid e offrono una valida fonte di ricavi. Oggi con l’aumento dello smart working e una generale mancanza di privacy a casa, tra cani e figli, molte persone cercano il cosiddetto “terzo spazio” (dopo casa e lavoro), uno spazio alternativo dove svolgere il proprio lavoro con la dovuta concentrazione. Quindi oltre a offrire sale meeting con pricing orario (invece che mezza giornata o giornata intera), puoi anche approfittare di spazi sottoutilizzati del tuo hotel e organizzarli come spazi di lavoro con scrivanie, wifi veloce e potente e servizi F&B

Altre idee le scopriremo presto con il secondo post su questo argomento. Perchè intanto non metti in pratica queste prime 4 idee?

Questo articolo è stato scritto da me, ma è apparso la prima volta qui, sul blog di StudioRevenue.

This website uses cookies to improve your web experience.